Lenti per cheratocono esenzione SSN. Ottico convenzionato SSN Con il codice di esenzione per malattia rara RF0280 le lenti a contatto per cheratocono sono fornite a carico del sistema sanitario nazionale. Come fare: Richiedi al medico oculista del SSN il codice esenzione RF0280 se ne hai diritto. Registra il codice esenzione RF0280 presso il tuo medico di base o ASST di competenza. Tramite un medico oculista PRESCRITTORE del SSN devi farti rilasciare il modulo 03 che descrive le caratteristiche della lenti a contatto per cheratocono. Devi portarci il modulo 03 e venire di persona per la presa in carico e la valutazione delle lenti a contatto per cheratocono. Le prove e la valutazione possono richiedere una tempistica variabile in base alla complessità del cheratocono presente.
Lenti per cheratocono esenzione SSN. Ottico convenzionato SSN Con il codice di esenzione per malattia rara RF0280  le lenti a contatto per cheratocono sono fornite a carico del sistema sanitario nazionale. Come fare: Richiedi al medico oculista del SSN il codice esenzione RF0280 se ne hai diritto. Registra il codice esenzione RF0280 presso il tuo medico di base o ASST di competenza. Tramite un medico oculista PRESCRITTORE del SSN devi farti rilasciare il modulo 03 che descrive le caratteristiche della lenti a contatto per cheratocono. Devi portarci il modulo 03 e venire di persona per la presa in carico e la valutazione delle lenti a contatto per cheratocono. Le prove e la valutazione possono richiedere una tempistica variabile in base alla complessità del cheratocono presente.

E' causata da lesioni che avvengono nei tratti post chiasmatici delle vie ottiche. Le persone affette da emianopsia hanno difficoltà ad individuare oggetti e ostacoli nel lato della perdita del campo visivo che conduce ad una limitazione della propria mobiltà.

 

Un possibile ausilio per migliorare tale situazione consiste nell'utilizzo di un occhiale con un'adeguata prescrizione oftalmica per lontano con correzione prismatica. Il prisma ha la funzione di spostare gli oggetti presenti dal campo visivo mancante ad una area in cui la percezione è presente.

 

 

 

 

Campo visivo binoculare. I punti neri rappresntano il deficit del campo visivo. In questo caso è presente un'emianopsia omonima sinistra.

 

Un possibile migliorameto dell'autonomia della persona è con l'utilizzo di prismi. Tale ausilio permette di avere la percezione di oggetti che stimolano la parte di retina non sensibile e quindi non visti in condizioni abituali.

Giorgetti Luca Dottore in Ottica e Optometria

Convenzionato Asl regione Lombardia

Via S. Pianell 63
20162 Milano

 

Visite su appuntamento telefono:

 02 6426020

 

E-mail: otticagiorgetti@libero.it

 

 

Potete contattarci compilando il nostro modulo online.

ORARIO

da martedì a sabato dalle

ore 09,00 alle 12,00 e

dalle 15,30 alle 19,00

 Chiuso il LUNEDI'

 

Stampa | Mappa del sito
© Otticagiorgetti Via Salvatore Pianell, 63 20162 Milano Tel.02 6426020 Email:otticagiorgetti@libero.it