top of page

Cos’è lo Spasmo Accomodativo?

Disturbi, valutazioni e indicazioni

Lo spasmo accomodativo è un disturbo della funzione visiva caratterizzato da una contrazione involontaria e prolungata dei muscoli ciliari, responsabili della messa a fuoco da vicino. In questa condizione, la persona mantiene un’attività accomodativa eccessiva anche quando guarda oggetti distanti, causando difficoltà nella visione nitida a tutte le distanze. Lo spasmo accomodativo può provocare mal di testa e lavoratori che trascorrono molte ore impegnati in attività da vicino.

Disturbi percepiti

I principali disturbi includono visione offuscata da lontano, mal di testa frontale, affaticamento oculare, sensazione di pressione agli occhi, nausea e difficoltà di concentrazione. Alcuni soggetti riferiscono anche movimenti di avvicinamento visivo e difficoltà a osservare oggetti distanti, specialmente dopo un uso prolungato della vista da vicino.

Fattori che caratterizzano lo spasmo accomodativo:

La valutazione dello spasmo accomodativo si effettua tramite test optometrici specifici, come la misurazione della flessibilità accomodativa, della facilità accomodativa e della riserva accomodativa. La gestione prevede un programma di allenamento visivo personalizzato per ridurre la tensione accomodativa, l’uso di consigli ergonomici in alcuni casi l’uso di lenti con addizione per vicino. Un corretto approccio di gestione aiuta a ridurre i disturbi e migliorare il comfort visivo della persona.

Indirizzo

Ottica Giorgetti - Vision Care

via Salvatore Pianell, 63 - 20162 Milano - Italia

Tel. +39 02 64 26 020

otticagiorgetti@libero.it 

Chiuso: Domenica e lunedì

SOCIAL
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Ottica Giorgetti Via Salvatore Pianell,63 - 20162 MILANO IT - P.IVA 10447570150 - Tel..026426020 - REA MI - 1375013

bottom of page