
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è la Presbiopia?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
La presbiopia è una condizione fisiologica legata all’invecchiamento del cristallino che si manifesta con la progressiva difficoltà nella messa a fuoco da vicino. Questa situazione si verifica solitamente dopo i 40 anni, quando il cristallino perde elasticità e riduce la capacità di accomodazione. La persona inizia ad avere difficoltà a leggere o svolgere attività ravvicinate senza lenti correttive.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni comprendono visione sfocata da vicino, affaticamento visivo, mal di testa e sensazione di secchezza degli occhi. Alcune persone riferiscono anche difficoltà ad osservare gli oggetti per lunghi periodi e difficoltà a mantenere la concentrazione visiva durante le attività da vicino.
Fattori che caratterizzano la presbiopia:
La valutazione della presbiopia avviene tramite test optometrici specifici, come la misurazione dell’acuità visiva, della refrazione accomodativa media e della convergenza prossimale. La gestione comprende l’utilizzo di occhiali da lettura, lenti progressive multifocali e bifocali. In alcuni casi si ricorre alla monovisione con lenti a contatto. Un intervento mirato riduce lo sforzo visivo e migliora il comfort visivo quotidiano. Inoltre migliora le performance durante l’attività lavorativa.