
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Astigmatismo?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’astigmatismo è un difetto visivo causato da un’irregolarità nella curvatura della cornea o del cristallino che provoca una messa a fuoco imperfetta delle immagini sulla retina. La persona con astigmatismo percepisce gli oggetti sia vicini che lontani in modo sfocato o distorto. Questa condizione può essere presente dalla nascita e si manifesta spesso in combinazione con miopia o ipermetropia.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni includono visione offuscata a distanza e da vicino e distorsione delle immagini. In alcuni casi si possono rilevare anche mal di testa, difficoltà nella lettura prolungata o ridotta tolleranza alla luce intensa. Altri soggetti lamentano anche bruciore agli occhi, sensazione di secchezza oculare e difficoltà di concentrazione durante le attività visive prolungate come l’uso del computer o la guida.
Fattori che caratterizzano l’astigmatismo:
La valutazione dell’astigmatismo si esegue con test optometrici specifici, tra cui la misurazione della rifrazione oculare e della curvatura corneale mediante cheratometria e topografia corneale per valutare meglio l’irregolarità. La gestione può prevedere la compensazione con lenti oftalmiche cilindriche e/o lenti a contatto toriche per migliorare la percezione e ridurre l’affaticamento visivo. Un corretto approccio permette di alleviare i disturbi e migliorare la qualità visiva della persona.