
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’ipoforia / iperforia ?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’ipoforia e l’iperforia sono forme di deviazioni verticali in cui uno degli occhi tende a posizionarsi più in alto (iperforia) o più in basso (ipoforia) rispetto all’altro quando la visione binoculare viene interrotta. Queste deviazioni verticali latenti non sono visibili normalmente, ma possono causare disturbi visivi anche molto fastidiosi, soprattutto durante attività prolungate come lettura o lavoro al computer.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni di ipoforia e iperforia includono mal di testa, affaticamento visivo, visione sdoppiata verticale e difficoltà di concentrazione durante la visione prolungata. Alcuni pazienti riferiscono anche nausea o vertigini.
Fattori che caratterizzano l’iper / ipo foria:
La valutazione avviene tramite test optometrici specifici come il Cover Test verticale, l’analisi di Maddox e la valutazione delle forze fusionali verticali. La gestione delle forie verticali varia in base alla gravità e ai sintomi. Può includere l’uso di lenti prismatiche prescritte su misura, il miglioramento della flessibilità verticale con esercizi specifici, una valutazione multidisciplinare con lo specialista neuro-oftalmico. Un intervento precoce migliora la qualità della visione riducendo disagio quotidiano.