
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Ipermetropia?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’ipermetropia è un difetto visivo in cui la persona vede più chiaramente gli oggetti lontani rispetto a quelli vicini. Questo avviene quando il bulbo oculare è più corto del normale o la curvatura della cornea è ridotta, portando le immagini a focalizzarsi dietro la retina. L’ipermetropia può essere presente dalla nascita o in forma acquisita. La persona può accusare affaticamento visivo soprattutto durante le attività da vicino.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni includono affaticamento oculare, mal di testa, bruciore agli occhi, visione offuscata da vicino e difficoltà di concentrazione nella lettura. Questi sintomi peggiorano dopo sforzi prolungati. Alcune persone possono avvertire anche nausea o vertigini, specialmente durante attività prolungate come lo studio o lavoro al computer. Molto diffusa soprattutto nei bambini ma spesso non percepita finché non è grave.
Fattori che caratterizzano l’ipermetropia:
La valutazione dell’ipermetropia avviene tramite test optometrici specifici, come la misurazione dell’acuità visiva, della refrazione oculare e della riserva accomodativa. La gestione prevede l’uso di lenti correttive con la gradazione adeguata da vicino e da lontano. In alcuni casi è possibile un programma di allenamento visivo personalizzato per migliorare il supporto accomodativo. Nei soggetti più giovani è importante intervenire precocemente per evitare lo sviluppo di ambliopia o strabismo.