
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Insufficienza di Convergenza?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’insufficienza di convergenza è un disturbo della visione binoculare caratterizzato dalla difficoltà degli occhi a mantenere l’allineamento durante le attività da vicino come leggere o lavorare al computer. Questa problematica si verifica quando i muscoli oculari non riescono a portare adeguatamente entrambi gli occhi verso l’interno causando sforzo visivo e disagio oculare. L’insufficienza di convergenza è comune sia nei bambini che negli adulti e può influire sulla qualità della vita scolastica o lavorativa.

Disturbi percepiti
I disturbi più frequenti includono affaticamento visivo, mal di testa, difficoltà nella messa a fuoco, perdita del segno visivo, visione doppia intermittente, bruciore agli occhi. Alcuni soggetti riferiscono anche movimenti di avvicinamento del contorno visivo durante le attività prolungate da vicino. I disturbi tendono a peggiorare con l’aumento dello sforzo visivo.
Fattori che caratterizzano l’insufficienza di convergenza:
La valutazione si svolge attraverso test optometrici specifici come la valutazione del punto prossimo di convergenza (NPC), delle riserve fusionali e del cover test. La gestione prevede l’utilizzo di lenti prismatiche e un percorso di allenamento visivo personalizzato, con esercizi specifici per migliorare la convergenza e ridurre lo sforzo visivo. In alcuni casi si possono prescrivere lenti con addizione per vicino o lenti prismatiche per alleviare i sintomi e migliorare il comfort visivo.