
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Insufficienza Accomodativa?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’insufficienza accomodativa è un disturbo della funzione visiva caratterizzato dalla ridotta capacità del sistema oculare di mantenere a fuoco in modo efficace durante la visione da vicino. Questa condizione si verifica quando la persona fatica a mantenere un’adeguata messa a fuoco su oggetti vicini, specialmente durante attività prolungate come la lettura, lo studio o l’utilizzo di supporti digitali. L’insufficienza accomodativa è comune sia nei bambini che negli adulti e può incidere negativamente sul rendimento scolastico o lavorativo.

Disturbi percepiti
I disturbi più frequenti comprendono affaticamento visivo, mal di testa, difficoltà nella messa a fuoco da vicino, visione offuscata e difficoltà di concentrazione durante attività prolungate a distanza ravvicinata. Alcuni soggetti riportano anche ridotta velocità nel recupero della messa a fuoco e peggioramento della visione prossimale dopo lunghi periodi di impegno visivo prolungato.
Fattori che caratterizzano l’insufficienza accomodativa:
La valutazione dell’insufficienza accomodativa si effettua mediante test optometrici mirati, come la misurazione dell’ampiezza accomodativa e della flessibilità accomodativa con l’uso di lenti di accomodazione. La gestione prevede un programma di allenamento visivo personalizzato mirato ad allenare la capacità di messa a fuoco e ridurre lo sforzo visivo. In alcuni casi si possono prescrivere lenti specifiche per supportare il sistema accomodativo.