
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Infacilità Accomodativa?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’infacilità accomodativa è un disturbo della funzione visiva che si manifesta con la difficoltà nel passare rapidamente in modo efficiente dalla messa a fuoco da vicino a quella da lontano e viceversa. La persona fatica ad adattare velocemente il sistema di accomodazione oculare durante i cambiamenti di distanza visiva, come accade ad esempio passando dalla lettura alla visione della lavagna o allo schermo di un computer.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni comprendono affaticamento visivo, mal di testa, visione offuscata durante i cambiamenti di distanza, sensazione di lentezza nel mettere a fuoco. Alcuni soggetti riferiscono difficoltà di concentrazione e lentezza nel recupero della messa a fuoco su oggetti distanti dopo un intenso utilizzo visivo da vicino.
Fattori che caratterizzano l’infacilità accomodativa:
La valutazione si basa su test optometrici specifici, come la misurazione della flessibilità accomodativa e della velocità di risposta accomodativa da vicino e da lontano. La gestione dell’infacilità accomodativa prevede un percorso di allenamento visivo personalizzato mirato a migliorare la rapidità e la precisione della messa a fuoco. In alcuni casi è possibile consigliare lenti specifiche per il vicino e per le attività prolungate.