
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Esoforia ?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’esoforia è una deviazione latente degli occhi verso l’interno, visibile solo durante specifici test optometrici che interrompono la visione binoculare. È una forma di eteroforia caratterizzata da uno squilibrio nella coordinazione oculare che può influire sul comfort visivo, soprattutto nelle attività da vicino come lettura o lavoro al computer. L’esoforia si verifica quando i muscoli oculari faticano a mantenere gli occhi allineati verso l’esterno per contrastare la deviazione interna.

Disturbi percepiti
I disturbi più comuni dell’esoforia includono affaticamento visivo, mal di testa frontale, difficoltà di messa a fuoco da vicino, visione offuscata e problemi di concentrazione durante la lettura. Alcuni soggetti riferiscono anche bruciore oculare e sensazione di occhi pesanti.
Fattori che caratterizzano l’esoforia:
L’individuazione viene effettuata tramite test optometrici come il Cover Test, la valutazione delle riserve fusionali AC/A, l’Analisi della misurazione degli accomodamenti. La gestione dell’esoforia mira al ripristino della giusta coordinazione tra i due occhi con esercizi di convergenza e lenti prismate. In alcuni casi si può ricorrere a lenti con addizione per vicino nei casi più persistenti. Una valutazione precoce permette di ridurre i problemi e migliorare la qualità visiva.