
Tel. +39 02 64 26 020
+39 351 795 0809
Visite su appuntamento - Chiuso il lunedì
Convenzionato con SSN
Cos’è l’Eccesso di Convergenza?
Disturbi, valutazioni e indicazioni
L’eccesso di convergenza è un disturbo della visione binoculare caratterizzato da un’attivazione eccessiva dei muscoli oculari responsabili della convergenza, soprattutto durante le attività di visione da vicino come la lettura prolungata di dispositivi digitali. Questa condizione provoca un eccessivo avvicinamento degli occhi verso l’interno causando difficoltà nella messa a fuoco di oggetti vicini. L’eccesso di convergenza può influire negativamente sulle prestazioni scolastiche o lavorative della persona.

Disturbi percepiti
I principali disturbi includono mal di testa nella zona frontale, affaticamento oculare, visione offuscata da vicino, difficoltà di concentrazione durante la lettura e visione sdoppiata durante la lettura prolungata. Alcune persone riferiscono dolore dopo la lettura e lentezza nella messa a fuoco dopo aver svolto compiti visivi prolungati.
Fattori che caratterizzano l’eccesso di convergenza:
La valutazione si effettua tramite test optometrici mirati, come la misurazione con il cover test, la valutazione delle riserve fusionale divergenti e il Cover Test. La gestione prevede un trattamento visivo specifico per migliorare la coordinazione oculare e ridurre l’eccesso di convergenza. In alcuni casi si utilizzano lenti con addizione per vicino e prismi adeguati. Un intervento tempestivo migliora il comfort visivo della persona.